vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Massiola appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Frazione Marmo

Indirizzo Frazione Marmo
La frazione Marmo, sulla strada di fondovalle raccoglie le case intorno alla chiesetta dedicata a Santa Margherita, a due chilometri la località Ovasca. Molte generazioni di massiolesi hanno beneficiato del lasciato Carlo Mattazzi, un ricco commerciante di oggetti in ottone, vissuto nell’ottocento che lasciò una cospicua somma di denaro con cui erano assicurate ai terrazzani medicine gratuite e borse di studio per i giovani. Una cava di marmo bianco che si trova nel territorio del Comune fu intensamente sfruttata ai tempi di Napoleone. Tra le glorie di Massiola un ciclista: Avanti Martinetti campione del mondo di velocità dilettanti, nel 1926.